Navigazione veloce

Valutazione

La riforma del primo ciclo d’istruzione prevede l’attivazione dei nuovi profili del sistema di valutazione che non si limita all’ ”accertamento” dei saperi, ma diviene meta finale e punto di partenza di tutto il processo di insegnamento- apprendimento.

La valutazione:

COINVOLGE

      docenti

 ■ studenti

DIVIENE costante monitoraggio che stabilisce competenze, inclinazioni, attitudini su cui costruire il percorso di studio più idoneo

ORIENTA le scelte dell’alunno

UTILIZZA criteri mirati ad accertare un processo formativo- cognitivo-educativo scolastico ed extrascolastico

HA PER OGGETTO

  • i livelli raggiunti nelle conoscenze/abilità che concorrono promuovere le competenze personali
  • il comportamento considerato in ordine al grado di  interesse, modalità di partecipazione, all’impegno, alla capacità di relazione con altri
  • la convivenza civile.

E’

  • intermedia
  • finale

SI AVVALE DEL

  ■  documento di valutazione

■  certificazione delle competenze

  ■  consiglio di orientamento